LA SCELTA PERFETTA PER IL TUO SORRISO

Slider
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

dental studio roma implantologia a carico immediato

L’implantologia è il ramo più recente della continua ricerca odontoiatrica, ed ha ormai raggiunto livelli di sicurezza, affidabilità e predicibilità di successo nel tempo, così da renderla come ottimale per la maggior parte dei casi di sostituzione di elementi dentali naturali persi, nei pazienti adulti, e a qualsiasi età.  Il termine implantologia a carico immediato identifica il principio terapeutico di sottoporre un impianto appena inserito nell’osso ai carichi funzionali fin dalla fine della seduta chirurgica per ottenerne una migliore risposta ed una guarigione fisiologica. Numerosi i vantaggi dell’ implantologia a carico immediato. Sempre più spesso, in campo dentistico, si sente parlare di implantologia a carico immediato, una nozione ormai ampiamente accettata dalla comunità scientifica. Ma, quando si parla di implantologia a carico immediato, di che cosa si tratta esattamente?La metodica dell’implantologia a carico immediato si basa su un impianto speciale appositamente progettato per reggere denti fissi (sia pure provvisori), immediatamente dopo l’inserimento. In altre parole, chi deve sottoporsi ad una o più estrazioni dentarie, oppure ha bisogno di una protesi definitiva, può, nel corso di un’unica seduta dal suo dentista, a patto che pratichi un’ implantologia a carico immediato, uscire già con i denti provvisori fissi.
..........
dental studio roma implantologia a carico immediato2Ma che differenza c’è tra l’implantologia tradizionale e l’implantologia a carico immediato (cioè quello che, appunto, permette l’immediatezza del carico)? Gli impianti tradizionali, chiamati anche «sepolti» o «osteointegrati» rimangono inseriti all’interno dell’osso, mandibolare o mascellare, per un periodo dai 4 ai 6 mesi e nascosti sotto la gengiva. Trascorso questo periodo, con provvisori mobili, l’implantologo deve tagliare la gengiva per la seconda volta per completare l’impianto con la parte protesica che porterà i denti definitivi. Nei casi di implantologia a carico immediato, invece, non è necessario alcun taglio gengivale. Attraverso un minuscolo foro (due mm) viene inserita una vite in titanio, provvista di una parte destinata a restare fuori dalla gengiva (implantologia a carico immediato), che va ad occupare quello che era, in pratica, il posto della radice del dente. Il dente artificiale provvisorio viene quindi applicato sul moncone emergente dalla gengiva, lo stesso su cui, nel giro di 30-40 giorni, si applicherà il dente definitivo. La riabilitazione orale, cioè la sostituzione di denti perduti nel corso degli anni, è una necessità che prima o poi capita a tutti di dover affrontare. Per tre pazienti su dieci, però, il percorso riabilitativo si presenta da sempre tortuoso e denso di incognite, poiché l’osso residuo è atrofico, cioè di dimensioni e di qualità insufficienti a consentire l’applicazione delle tecniche riabilitative tradizionali. Negli ultimi anni, sono state messe a punto specifiche metodiche, con lo scopo di consentire anche a queste persone di accedere alla riabilitazione orale con il minimo impiego di chirurgia, il che permette anche di abbreviare i tempi di applicazione delle procedure loro dedicate.

Dental Studio Roma è lo studio dentistico del Dott. Giuliano Roberto. Contattaci e prenota un consulto gratuito, un team di professionisti sarà al tuo servizio per formulare la soluzione più idonea per te. Non esitare: "Un giorno senza un sorriso è un giorno perso".

 

Privacy Policy | Cookies Policy

Contatti

Gallery