LA SCELTA PERFETTA PER IL TUO SORRISO

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

dental studio roma endodonzia1L'endodonzia comprende lo studio (pratica) delle scienze di base e cliniche della normale polpa dentale, l'eziologia, la diagnosi, la prevenzione e il trattamento di malattie e lesioni della polpa dentale insieme alle condizioni periradicolari associate. L'endodonzia si è evoluta moltissimo nell'ultimo decennio e le sue applicazioni hanno enormemente migliorato la qualità del trattamento dentale. In termini clinici, l'endodonzia consiste nel preservare la parte, o tutta la polpa dentale in salute, o rimuovere tutta la polpa colpita da una malattia irreversibile. Questo include i denti con tessuto pulpare irreversibilmente infiammato e infetto. L'endodonzia non solo prevede il trattamento quando è presente una polpa dentale, ma include anche la conservazione dei denti che non hanno risposto al trattamento endodontico non chirurgico o ai denti che hanno sviluppato nuove lesioni, ad esempio quando è necessario un nuovo trattamento del canale radicolare, o chirurgia periradicolare. Lo scopo principale del trattamento endodontico (terapia canalare) è quello di rimuovere la polpa malata, pulire e modellare il sistema canalare, disinfettare i canali della radice contaminati e quindi otturare (riempire) il sistema canalare per prevenire la reinfezione e promuovere il periradicolare guarigione. L'obiettivo è quello di avere evidenza radiografica di guarigione, senza lesioni postoperatorie presenti, e di ripristinare la salute periradicolare se fossero presenti lesioni preoperatorie. La ragione principale per i problemi dentari della polpa è stata correlata alla contaminazione batterica dei canali radicolari. Pertanto, riducendo in modo significativo il carico batterico all'interno del sistema canalare, e quindi riempiendo i canali con un materiale inerte che ostruisce il materiale, aiuta a prevenire la reinfezione batterica.

dental studio roma endodonzia3La terapia endodontica non viene eseguita solo quando è richiesta una riduzione del dolore da una polpa infetta o infiammata. Viene anche fatto per prevenire segni e sintomi avversi dalle sequele circostanti e promuovere la guarigione e la riparazione dei tessuti periradicolari circostanti. Un esempio di ciò è se c'è un trauma a un dente anteriore che lo ha provocato dalla presa ossea; il trattamento endodontico è necessario dopo il re-impianto per preservare l'estetica e la funzionalità del dente, anche se non ci possono essere sintomi avversi della polpa dentale o dolore presente al momento. Gli endodontisti sono dentisti specializzati con formazione aggiuntiva, esperienza e qualifiche formali nel trattamento endodontico, nelle apicectomie, nella microchirurgia e nella gestione di emergenza e traumi dentali. Se la polpa dentale (contenente nervi, arteriole, venule, tessuto linfatico e tessuto fibroso) diventano malati o feriti, per salvare il dente è necessario un trattamento endodontico. L’endodonzia è riconosciuta come una specialità da molte organizzazioni dentistiche.

Dental Studio Roma è lo studio dentistico del Dott. Giuliano Roberto. Contattaci e prenota un consulto gratuito, un team di professionisti sarà al tuo servizio per formulare la soluzione più idonea per te. Non esitare: "Un giorno senza un sorriso è un giorno perso".

Gallery